Che cos’è la ginecomastia e quali sono le cause

Vediamo questa breve guida che cos’è la ginecomastia e quali sono le cause che stanno dietro questa patologia.

 Che cos’è la ginecomastia

La ginecomastia è uno sviluppo anomalo delle mammelle nell’uomo. È un problema che fa assomigliare la forma del petto a quello femminile. Spesso questa patologia crea disturbi nella sfera sociale ma anche sessuale. L’aumento della mammella può verificarsi da un lato oppure da tutti due. La mammella aumenta la sua sensibilità e possono comparire delle protuberanze dolorose nella zona del capezzolo. È tessuto adiposo della mammella aumenta e si gonfia. Il soggetto che soffre di ginecomastia a problemi ad esporsi in pubblico senza maglietta o con vestiti attillati perché teme le ripercussioni, soprattutto quando questo problema sorge in età adolescenziale.

 Quali sono le cause

Le cause che portano alla ginecomastia sono molte tra cui è importante specificare quelle genetiche a quel paese aggiungono quelle ormonali, farmacologica e altre ancora. La principale causa della comparsa della ginecomastia è uno squilibrio ormonale che può essere provocato anche da steroidi anabolizzanti, farmaci per l’HIV, anti androgeni e anche antidepressivi. Tra gli effetti indesiderati di questi farmaci c’è anche la comparsa della ginecomastia.

La ginecomastia compare quando c’è una diminuzione del testosterone, l’ormone principale maschile, e c’è un aumento degli estrogeni, l’ormone principale femminile. Quando il corpo maschile produce un eccesso di testosterone, tipicamente nell’età puberale, il corpo converte alcuni di questi ormoni in estrogeni che quindi portano allo sviluppo della mammella. Inoltre anche l’assunzione di steroidi anabolizzanti produce l’eccesso di testosterone che poi verrà riconvertito.

L’eccesso di estrogeni che porta all’anomalo sviluppo della mammella nell’uomo può anche verificarsi naturalmente se il soggetto ha questa predisposizione genetica. In altri casi, l’eccesso di estrogeni è dovuto ad alcuni farmaci e altri agenti che portano alla produzione di estrogeni. Le cure ormonali producono naturalmente un eccesso di estrogeni che comportano un aumento della mammella e anche una riduzione del pene.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.ginecomastia.eu

Potrebbero interessarti anche...