Bonifica e smaltimento dell’amianto: operazioni essenziali per la salute e la sicurezza

La bonifica dell’amianto è un’operazione di vitale importanza per la messa in sicurezza, garantendo l’incolumità e la salute di tutte le persone. Purtroppo, in passato l’amianto è stato utilizzato davvero molto nel settore dell’edilizia perché era materiale che presentava davvero molti vantaggi e benefici a partire dalla sua resistenza. Sì però capito che l’amianto è un materiale pericoloso a causa delle fibre contenute al suo interno.

Nel momento in cui un manufatto realizzato in amianto non conserva più le sue caratteristiche iniziale, può essere particolarmente pericoloso infatti, quando si sbriciola, si danneggia o si interrompe puoi lasciare e diffondere nell’ambiente le pericolose fibre che rappresentano un rischio. Per questo motivo, tutto l’amianto deve essere trattato rimosso con operazioni di smaltimento svolte da personale specifico.

Solo nel caso in cui la parte in amianto conserva la sua capacità contenitiva delle fibre, è possibile procedere con operazioni chiamate di confino e incapsulamento. Si tratta quindi di operazioni di bonifica, diverse dallo smaltimento. In questo caso, E si tratta di mantenere la struttura Dove si trova senza portarla presso la discarica ma piuttosto coprirla e metterla in sicurezza.

Gli interventi di incapsulamento confino hanno caratteristiche diverse in base alla superficie E alla accessibilità dell’aria in cui si trova il prodotto in amianto.

Purtroppo, succede ancora di frequente di trovare parti in amianto durante operazioni come le ristrutturazioni edilizie. Si tratta quindi E della necessità di svolgere adeguate operazioni di smaltimento e bonifica dell’amianto al fine di garantire la sicurezza di tutte le persone. L’amianto, noto anche con il nome di asbesto, può essere ritrovato sia all’interno che all’esterno dell’abitazione. In ambo i casi, il team studia la soluzione migliore per eliminare il problema o comunque rendere la situazione sicura per tutte le persone affinché non vengano in contatto con il materiale pericoloso.

L’amianto può essere ritrovato in ogni parte di una casa anche solo in alcune stanze localizzate; tutto dipende da come è stato realizzato l’edificio

Per info e / o prenotazioni, vai su www.smaltimentoamianto-eternit.com