La caldaia è la parte più importante del nostro impianto di riscaldamento domestico, soprattutto per quello che riguarda l’erogazione di acqua calda in casa. Certo, se si sottovaluta la sua manutenzione, possiamo trovarci ad avere a che fare con guasti e malfunzionamenti, non sempre semplici da gestire senza l’aiuto di professionisti specializzati; rivolgetevi a  www.assistenzacaldaierinnaimilano.it

Un problema con cui tipicamente ci si trova a contatto, succede quando si constata che l’acqua dal rubinetto scende a tratti calda e a tratti fredda. Questo guasto è davvero fastidioso e può farci iniziare la giornata con il piede sbagliato. Senza contare di quali conseguenza può avere su persone fragili, come neonati o anziani, che si ritrovano a dover gestire sbalzi di temperatura. Non è quindi un disguido da sottovalutare. Ma cosa può essere accaduto?

Perché l’acqua scorre con temperatura intermittente

Quando l’acqua calda scende dal rubinetto a singhiozzo, questa è la spia di un problema increscioso oltre che davvero fastidioso. Ma qual è il motivo di questo malfunzionamento? Perché l’acqua calda non si mantiene e si alterna alla fredda?

Le cause possono essere legate a una pressione dell’acqua troppo bassa, a una regolazione errata del termostato, al calcare sullo scambiatore di calore. Insomma, bisogna vedere cosa accade alla caldaia e ai suoi componenti. Cerchiamo dunque di capire come risolvere ogni problema punto per punto.

Come agire

Se siete esperti nel fai da te, e avete una buona capacità di lettura di una scheda tecnica, potete provare a mettere in pratica qualche soluzione da soli. Verificate quindi la pressione, e se è bassa aumentata; questo dovrebbe risolvere.

Ancora più semplice verificare il termostato; se la temperatura è troppo bassa, la caldaia si spegne troppo presto. Può essere che ci sia del calcare; allora dovete provvedere a liberare i tubi dello scambiatore di calore con un panno bagnato di detergente anticalcare.

Tentando tutte queste soluzioni, potremo risolvere il guasto connesso al getto d’acqua intermittente. Ma se, nonostante ciò, il problema non porta a una risoluzione, si dovrà necessariamente contattare un tecnico specializzato.

Di Editore