Peli e capelli. Nel wc e nel lavandino, in particolar modo, non vanno mai buttati dentro peli e capelli che sono un problema per i tubi. I capelli ei peli vanno a creare un groviglio terribile ce si può incastrare facilmente, soprattutto in corrispondenza delle curve dei tubi. Dove vi è il groviglio si fermano anche tutti gli altri residui così si crea un ingorgo.
- Vernici e colle. Le colle e le vernici contengono sostanze tossiche che possono avere un effetto negativo sull’equilibrio batteriologico presente nel pozzo nero. Queste vanno portate in discarica per essere smaltite nel modo più giusto.
- Residui di cibo. Il cibo avanzato, anche se ha una consistenza semi liquida, va sempre buttato nella pattumiera, a seconda delle regole comunali sulla raccolta differenziata. Il cibo può incastrarsi e dar luogo a cattivi odori che risalgono dai tubi.
- Prodotti per la pulizia. I prodotti che si usano per pulire si gettano nello scarico e finiscono nel pozzo nero dove l’effetto è quello di disturbare l’equilibrio batteriologico che consente una parziale depurazione dell’acqua. Meglio utilizzare dei prodotti per la pulizia di tipo biologico.
- Carta igienica. La carta igienica andrebbe raccolta separatamente e non buttata nello scarico. In alternativa, un’idea potrebbe essere quella di usare la carta bio degradabile.
- Oli e grassi. Gli oli esausti della cottura non vanno messi giù nello scarico del lavandino, nemmeno se sono pochi. L’olio nei tubi tende a solidificarsi, creando un problema di ingorgo che deve essere risolto dall’autospurgo Roma. L’olio e gli altri grassi vanno portati in discarica dove sono smaltiti correttamente.
- Piccoli animali. Molti sono soliti gettare i piccoli animaletti domestici morti nel wc ma non è di certo il luogo più adatto. Molti animaletti, se non sono morti inoltre, possono sopravvivere e creare dei branchi di animali non autoctoni che rovinano la fauna locale.
- Oggetti estranei. Tutto quello che è acqua non deve finire nello scarico; oggetti come cotton fioc, dischetti per il trucco, salviette umidificate, profilattici, pannolini etc. devono andare nell’immondizia, come indicato dall’autospurgo Roma.